Aeroporto di Lamezia Terme, Torre di Controllo (TWR) e Blocco Tecnico (BT)

Incarico di valutazione della sicurezza strutturale di Edifici esistenti, ai sensi delle NTC2018.

SERVIZIO SVOLTO: Incarico di valutazione della sicurezza strutturale di Edifici esistenti, ai sensi delle NTC2018.

LUOGO: Lamezia Terme

DATE: settembre 2019 – settembre 2020

COMMITTENTE: ENAV S.p.A.

DESCRIZIONE: Oggetto dell’incarico è la valutazione della sicurezza strutturale degli Edifici Torre di Controllo (TWR) e Blocco Tecnico (BT)presso l’aeroporto “Sant’Eufemia” di Lamezia Terme (CZ).

La Torre di Controllo costituita da setti portanti in c.a., è alta circa 34 metri. Il nucleo portante della struttura si estende fino alla quota di circa 25 metri, oltre la quale i setti perimetrali si arrestano e da essi si sviluppa un telaio composto da pilastri e travi in c.a. posto a sostegno della Sala Operativa realizzata con un sistema di pilastri in acciaio.

La fondazione è costituita da una platea in esagonale dalla quale si estendono n.19 pali trivellati grande diametro.

Il Blocco Tecnico è un fabbricato su due livelli con pianta rettangolare ed estensione di circa 400 metri quadri. Esso presenta una struttura resistente realizzata con classici telai multidirezionali in c.a. e solai in latero-cemento. La struttura fondale è composta da plinti rettangolari su pali.

L’incarico è consistito nell’espletamento delle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza strutturale e si è svolto secondo le seguenti fasi: rilievi, definizione e coordinamento della campagna di indagini diagnostiche e geognostiche, per raggiungere un Livello di Conoscenza Esteso (LC2) e infine modellazioni numeriche e analisi strutturali.

Entrambe le strutture analizzate appartengono alla Classe d’Uso IV (costruzioni strategiche importanti), sono localizzate in Zona Sismica 1 ovvero zone con pericolosità sismica alta (ag>0,25 g) e sorgono su depositi alluvionali suscettibili alla liquefazione. Le verifiche di sicurezza delle strutture in elevazione e del sistema fondale dei due edifici sono state effettuate a seguito di una preliminare fase di analisi di Risposta Sismica Locale (RSL) per la definizione delle azioni sismiche di progetto. A seguito delle verifiche svolte, sono stati proposti dei possibili interventi finalizzati al miglioramento della capacità sismo-resistente di entrambe le strutture.

L’incarico è stato svolto dal gruppo di lavoro composto dalle seguenti società e professionisti: F.A.C.E. – Factory of Architecture and Civil Engineering S.r.l. – Società di Ingegneria (MANDATARIA),Studio Speri – Società di Ingegneria s.r.l (MANDANTE), Experimentations S.r.l.(MANDANTE) e Geol. Franco Guglielmelli (MANDANTE).