Compendio sito in via Marcello Boglione – Edifici “B” e “C”

Valutazione della vulnerabilità sismica della Palazzina C del Compendio sito in via Marcello Boglione n.55, n.63, n.73, n.81 e n.87 e redazione di uno studio di fattibilità.

SERVIZIO SVOLTO: Valutazione della vulnerabilità sismica della Palazzina C del Compendio sito in via Marcello Boglione n.55, n.63, n.73, n.81 e n.87 e redazione di uno studio di fattibilità.

LUOGO: Roma

DATE: settembre 2019 – marzo 2020

COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna.

DESCRIZIONE: Oggetto dell’incarico è l’analisi di vulnerabilità sismica della Palazzina C appartenente al complesso immobiliare “Compendio di via Marcello Boglione”, sito in Roma.

Il fabbricato con struttura portante in c.a. si compone di un corpo principale costituito da un impianto planimetrico a T e da un corpo secondario a pianta pseudo-triangolare, caratterizzato da un volume totale di circa 70’000 metri cubi.

L’incarico ha previsto due distinte fasi operative di “Definizione del modello di riferimento per le analisi” e di “Valutazione della sicurezza” del fabbricato.

La prima fase operativa ha compreso l’analisi storico-critica, lo svolgimento del rilievo geometrico strutturale, il rilievo del quadro fessurativo e infine la caratterizzazione meccanica dei materiali attraverso l’esecuzione delle indagini specialistiche.

a seguito dell’acquisizione presso gli Uffici del Genio Civile di Roma del progetto originale comprensivo della relazione di calcolo, della relazione di collaudo e della relazione di fine lavori con annessi i certificati di prova originali, sulla base di quanto richiesto dalle norme tecniche, è stato possibile considerare per l’effettuazione delle verifiche un livello di conoscenza maggiore. Nello specifico è stato raggiunto un livello di conoscenza pari a LC3 – Conoscenza Accurata, che ha portato un livello di adeguatezza della struttura nei confronti dell’azione sismica pari a 0,40.

La seconda fase è consistita nell’esecuzione delle simulazioni numeriche, volte alla valutazione della sicurezza statica e sismica e all’indicazione delle vulnerabilità riscontrate. L’incarico si è concluso con la redazione di uno Studio di Fattibilità degli eventuali interventi di miglioramento della capacità resistente delle strutture e relativa stima dei costi.

L’incarico è stato svolto dal gruppo di lavoro composto dalle società: Project Building Art S.r.l. e F.A.C.E. S.r.l.