Fabbricato di proprietà SIDIEF S.p.A., via Ostiense n.19

Incarico per la progettazione esecutiva, la direzione, la misura e contabilità dei lavori, e per il coordinamento della sicurezza, relativamente alla riqualificazione strutturale.

SERVIZIO SVOLTO: Incarico per la progettazione esecutiva, la direzione, la misura e contabilità dei lavori, e per il coordinamento della sicurezza, relativamente alla riqualificazione strutturale.

LUOGO: Roma

DATE: giugno 2017 – marzo 2018 (Progettazione) / giugno 2018 – settembre 2018 (DL)

COMMITTENTE: SIDIEFS.p.A.

DESCRIZIONE: L’incarico è stato svolto a seguito delle risultanze della Verifica di Vulnerabilità Sismicadel fabbricato (eseguita dalla F.A.C.E. S.r.l. nel 2014) allo scopo di eseguire la riqualificazione strutturale dell’immobile. Il servizio espletatoha compreso i seguenti stadi:

  • Studio di Fattibilità tecnico-economica;
  • Progettazione Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e Iter autorizzativi;
  • Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione e Responsabilità dei Lavori;
  • Redazione del Certificato di Idoneità Statica.

Le risultanze delle analisi strutturali condotte sul modello agli elementi finiti e presentatenello Studio di Fattibilità tecnico-economica, hanno evidenziato delle zone di criticità, per lequali sono stati progettati degli interventi di rinforzo locale, che hanno interessato sia gli elementimurari, sia gli elementi in cemento armato.

Nello specifico, per quanto riguarda le strutture in muratura è stata eseguita la chiusura delle bocche di lupo presenti al piano interrato e l’esecuzione di iniezioni di miscele leganti sui pannelli murari da rinforzare.

Per quanto concerne le zone di interferenza tra le strutture in c.a. e la sottostante muraturaportante dell’edificio si è realizzata l’ammorsatura mediante perni in acciaio allo scopo di ottenere uncomportamento solidale del complesso pilastro/muratura.

Infine, per le strutture in c.a. presenti nell’edificio è stata effettuata l’incamiciatura in acciaio del pilastro e delle travi in c.a.. Gli elementi in acciaio garantiscono un incremento della resistenza aflessione e taglio, e migliorano al resistenza a compressione del pilastro confinando il nucleo in calcestruzzo.