Affidamento a Contraente Generale dei “Lavori di ammodernamento del tratto Palermo – Lercara Friddi, lotto funzionante dal km 14,1 (km 0,0 del lotto 2) compreso il tratto di raccordo della rotatoria Bolognetta, al km 48,0 (km. 33,6 del Lotto 2 – Svincolo Manganaro incluso) compresi i raccordi con le attuali SS n. 189 e SS n. 121”

Incarico di consulenza finalizzato alla progettazione esecutiva di dettaglio per la revisione progettuale delle WBS: OS 86 (A+B+C+D) ed OS 123

SERVIZIO SVOLTO: Incarico di consulenza finalizzato alla progettazione esecutiva di dettaglio per la revisione progettuale delle WBS: OS 86 (A+B+C+D) ed OS 123

LUOGO: Sicilia

DATE: agosto 2018 – maggio 2018

COMMITTENTE: Bolognetta s.c.p.a.

DESCRIZIONE: L’affidamento oggetto del presente incarico ha riguardato l’intervento OS123A a presidio della viabilità principale tra il km 33+272 e km 33+506 circa.

Nel corso dei numerosi sopralluoghi in sito sono stati osservati fenomeni fessurativi e deformativi della pavimentazione stradale, riconducibili a lenti fenomeni gravitativi di versante attivatisi in conseguenza alle abbondanti e severe precipitazioni che hanno caratterizzato il periodo invernale 2014-2015. Inoltre, le campagne di indagini geognostiche integrative hanno messo in luce criticità e problematiche geomorfologiche.

Alla luce delle criticità e delle fragilità geomorfologiche palesatesi, si è imposta l’adozione di cautele e soluzioni progettuali adeguate al mutato contesto idrogeologico generale.

Gli interventi progettati hanno previsto, a monte delle viabilità principale:

  • Paratia tirantata, realizzata mediante pali di lunghezza utile variabile disposti su due file parallele collegate in testa da una soletta in calcestruzzo;
  • muro di contenimento in c.a con ciabatta di fondazione e paramento verticale;
  • cordolo in c.a. al piede della scarpata di scavo.

A valle della viabilità è stata progettata la bonifica del piano di posa del rilevato mediante scavo del terreno in sito e realizzazione di un materasso drenante.