Palazzo Boncompagni, via del Babuino n. 51

Incarico professionale riguardante la redazione del progetto esecutivo, strutturale, degli interventi di rinforzo dei solai di calpestio di un’unità immobiliare posta al secondo piano dell’edificio in via del Babuino n. 51.

SERVIZIO SVOLTO: Incarico professionale riguardante la redazione del progetto esecutivo, strutturale, degli interventi di rinforzo dei solai di calpestio di un’unità immobiliare posta al secondo piano dell’edificio in via del Babuino n. 51.

LUOGO: Roma

DATE: giugno 2017– dicembre 2017

COMMITTENTE: Privato

DESCRIZIONE: L’intervento oggetto di incarico è consistito nel progetto di rinforzo dei solai lignei situati al piano di calpestio del secondo livello del fabbricato.

Dato il valore architettonico del manufattoil progetto è stato concepito seguendo i dettami del restauro e della conservazione degli elementi strutturali lignei esistenti le cui carenze di portanza sono state acclarate a seguito dell’esecuzione di alcuni saggi conoscitivi e verifiche numeriche. Dalle analisi conoscitive e dalle verifiche effettuate sugli elementi strutturali si è accertata l’inadeguatezza statica del solaio oggetto d’incarico.

L’intervento di rinforzo del solaio a calpestio si è configurato attraverso il posizionamento di profilati metallici all’estradosso del solaio esistente e ad esso collegati attraverso connettori opportunamente dimensionati, con lo scopo di sostenere l’orizzontamento ormai privo di capacità portante. L’opera è stata completata attraverso l’inserimento di tavelloni in laterizio appoggiati alla quota dell’anima delle putrelle per mezzo di sostegni dimensionati appositamente, con successiva realizzazione di massetto alleggerito e pavimentazione.

L’intervento di rinforzo sopra descritto si sviluppa senza incremento di carico e senza variazioni di rigidezza nel piano del solaio rispetto alla configurazione originaria.

Grazie all’intervento di rinforzo proposto le strutture lignee esistenti sono in buona parte scaricate dalle azioni agenti nella configurazione ante operam.