Scuola secondaria di primo grado in via Cairoli, Sovigliana

Incarico di progettazione esecutiva strutturale nell’ambito dei lavori di riqualificazione energetica e miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado di Sovigliana

TITOLO: Scuola secondaria di primo grado in via Cairoli, Sovigliana – Vinci (FI)

SERVIZIO SVOLTO: Incarico di progettazione esecutiva strutturale nell’ambito dei lavori di riqualificazione energetica e miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado di Sovigliana.

LUOGO: Vinci – Sovigliana (FI)

DATE: dicembre 2018 – ottobre 2019

COMMITTENTE: Comune di Vinci

DESCRIZIONE: La F.A.C.E. S.r.l. è stata incaricata dell’esecuzione della verifica di vulnerabilità sismica e della redazione del progetto definitivo ed esecutivo degli interventi di miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Sovigliana.

Il fabbricato scolastico presenta una struttura portante composta da telai multipiano in c.a. con nucleo centrale a pareti innestati su una struttura interrata composta da setti in c.a. su travi rovesce di fondazione. La struttura presenta un volume complessivo di circa 14’000 metri cubi. I sopralluoghi effettuati avevano evidenziato la presenza di estese fessurazioni sugli elementi strutturali e non, in particolare localizzati in coincidenza del nucleo centrale e sulle travi perimetrali, e successivamente a seguito dell’iter di verifica tecnica delle sicurezza strutturale dell’edificio è risultato che il livello di adeguatezza della struttura nei confronti dell’azione sismica non risultava idoneo a sopportare le azioni previste dalla normativa vigente. La progettazione degli interventi di miglioramento sismico è stata elaborata sviluppando la proposta più valida dal punto di vista tecnico ed economico, e ha previsto:

  • la realizzazione di setti di controvento in c.a. e ampliamento delle fondazioni dirette su travi rovesce;
  • il rinforzo dei setti esistenti confinanti il nucleo scala centrale con ringrosso della sezione in c.a.;
  • il rinforzo delle travi e delle solette delle scale con materiale fibrorinforzato;
  • la demolizione del torrino esistente e ricostruzione dello stesso mediante nuova struttura in acciaio e progettazione di una nuova pensilina con struttura in acciaio.

In conclusione il rapporto minimo globale tra la capacità e la domanda sismica (xE), a seguito degli interventi di rinforzo, risulta essere superiore al valore minimo richiesto dalle norme per gli interventi di miglioramento di edifici di Classe III ad uso scolastico.