Aula Bunker
Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per lavori di manutenzione straordinaria all’aula bunker in via dell’Angolo, Firenze.
SERVIZIO SVOLTO: Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per lavori di manutenzione straordinaria all’aula bunker in via dell’Angolo, Firenze.
LUOGO: Firenze (FI)
DATE: novembre 2017 – febbraio 2018 (Progettazione) / ottobre 2018 – marzo 2019 (CSE)
COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provv. Interr. per le OO.PP. per Toscana, Marche e Umbria – Sede di Firenze
DESCRIZIONE: Lo stabile oggetto del presente studio, è situato nella zona sud est del centro storico della città di Firenze. Il complesso si compone di un corpo a C distribuito su un unico livello del quale si inserisce un elemento rettangolare a doppia altezza. L’area esterna è occupata in parte da locali tecnici posti ai lati estremi del lotto, mentre la restante porzione è occupata da aree adibite a verde e ad uso parcheggio.
La struttura portante è costituita da travi e pilastri in c.a. che sostengono capriate in c.a. prefabbricate nella porzione centrale a doppia altezza e solai piani nelle porzioni restanti dell’edificio. Allo stato ante-operam il complesso presenta diverse carenze dal punto di vista impiantistico, sia per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione, sia per quelli speciali (impianto di videosorveglianza). Inoltre i pacchetti di copertura risultano compromessi e carenti per quanto riguarda l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico e le pendenze non idonee per il corretto smaltimento delle acque meteoriche.
Pertanto il progetto prevede la rimozione e la sostituzione degli impianti obsoleti e/o non funzionanti e il completo rifacimento dei pacchetti di copertura. Gli interventi proposti hanno l’obiettivo di conservare quanto più possibile i caratteri distintivi dell’edificio, senza alterare lo stato dei luoghi e conseguendo un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, garantendo il benessere termoigrometrico e la sicurezza dei fruitori.
Gli interventi sono stati suddivisi in tre categorie: opere edili, impiantistiche e di adeguamento.
- Rifacimento della copertura.
- Rifacimento dell’impianto di videosorveglianza esterno e revisione dell’impianto interno.
- Revisione e integrazione dell’impianto elettrico interno ed esterno.
- Rifacimento degli impianti di climatizzazione dell’aria.
- Revisione e integrazione dell’impianto idrico – sanitario.
- Realizzazione di vasca di accumulo e gruppo di pressurizzazione per adeguamento dell’impianto antincendio.